giovedì 15 febbraio 2018

Pomponette con ripieno cremoso al liquore strega


Lasciandomi ispirare da questi cioccolatini al limoncello di Mariabianca, ho realizzato queste pomponette con ripieno cremoso al liquore strega.
La ricetta è un po' diversa ma è giusto citare la fonte di ispirazione.

Le pomponette sono dei piccoli cioccolatini dalla tipica forma a semisfera, il cui guscio e ripieno può essere realizzato nei modi più disparati.
Nel mio caso ho optato per un guscio di cioccolato fondente e un ripieno di cioccolato bianco, panna e liquore strega.
Per la realizzazione delle pomponette ho utilizzato questo praticissimo stampo della Pavonidea, facilissimo da usare (anche per chi come me è alle prime armi); molto pratico anche durante la sformatura dei cioccolatini che è davvero molto semplice e veloce.
A voi la mia versione di questi golosi cioccolatini. 


Pomponette con ripieno cremoso al liquore strega
dosi per 40 cioccolatini circa
- 400 g di cioccolato fondente (il cioccolato è in eccesso ma verrà recuperato durante il procedimento)
- 200 ml di panna per dolci
- 240 g di cioccolato bianco
- 1/2 bicchierino da caffè di liquore strega (il sapore è così bello forte)

Stampo per Pomponette e piatto dessert Pavonidea



Prepariamo i gusci di cioccolato
- Fondete il cioccolato fondente al bagnomaria
- Pennellate gli stampi per pomponette e ponete in frigo per 10 minuti circa
- Riprendete gli stampi e pennellate nuovamente con il cioccolato, riponete ancora in frigorifero per 10 minuti.


- Prepariamo il ripieno
- Portate quasi a bollore la panna per dolci poi spegnete e addizionate il cioccolato biancro, mescolate il tutto fino a ottenere una crema omogenea
- Lasciate intiepidire poi addizionate il liquore strega
- Riprendete i gusci dal frigorifero e versate all'interno il ripieno (attenzione a non arrivare fino al bordo perché dovrete creare la base con il cioccolato fondete)


- Ripassate il cioccolato fondente al microonde e versatelo sullo stampo per pomponette, passando tutta la superficie con una spatola di plastica per eliminare il cioccolato in esubero e rendere liscia la base del cioccolatino.
- Riporre lo stampo in frigorifero e lasciare rassodare (un paio d'ore) prima di sformare le pompolette.

Nota:
- Il cioccolato in esubero può essere tranquillamente recuperato per future ricette
- Se volete cimentarvi anche nel temperaggio del cioccolato allora seguite le istruzioni a questo post


5 commenti:

  1. Ma sono perfetti questi cioccolatini!!!!
    Chissà che buoni, vorrei assaggiarli....

    RispondiElimina
  2. Non ho mai sentito questo termine, è molto simpatico :-) mmmgnam....mmmmm ma come potersi fermare ad uno?

    RispondiElimina
  3. wow che voglia di assaggiarle, però queste sono con cioccolato temprato, sono troppo belle e non vi è nessun alone... bravissima! Mi piacerebbe copiarti, ma dopo i baci dell'MTC non mi sono più cimentata

    RispondiElimina
  4. Tesoro mamma mia che vidione devono essere golosissimi...lo stampo ce l'hi non mi resta che provarli!!! Un bacio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...