martedì 20 giugno 2017

Gelato allo yogurt, semplice ma goloso


La ricetta di questo gelato sostava nel mio archivio fotografico da tanto tempo.
Non mi piaceva molto la foto in realtà, in effetti, se ricordo bene, l'ho scattata con la mia vecchia compatta in tutta fretta. Ma la ricetta è ottima, l'ho fatta e rifatta più volte ed è molto semplice da realizzare.
Potrete cambiare a piacere il gusto dello yogurt oppure servire il gelato con della frutta fresca, ancora con dello sciroppo di frutta.


Gelato allo yogurt
(fonte ricetta: Scuola di Pasticceria, volume 8 della Cucina del Corriere della Sera)
Dosi per 8 persone
- 200 ml di latte intero
- 180 ml di panna fresca
- 250 g di yogurt
- 170 g di zucchero semolato
- 20 g di miele

- Fate bollire il latte, la metà della panna e lo yogurt in una casseruola a fuoco basso, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Mescolate con una frusta a mano lo zucchero con il miele, addizionatelo al composto di yogurt e latte e versate a filo la restante panna.
- Cuocete il composto a fiamma bassa, mescolando bene e senza mai far raggiungere il bollore, fino a che il tutto non diventa una massa cremosa.
- Versare la crema ottenuta in una ciotola e fatela raffreddare battendo con le fruste a mano per almeno 10 minuti.
- Sigillate con pellicola per alimenti e ponetela in frigo per almeno 1 ora.
- Trasferite il composto in una gelatiera e fate lavorare per circa 10 minuti.
- Trasferite il gelato in freezer, servite decorando con frutta fresca o cioccolato fuso.

6 commenti:

  1. Buono il gelato allo yogurt, uno dei miei preferiti! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è delizioso, sarà buonissimo!!! 😍

    RispondiElimina
  3. Cara Natalia, il gelato a me piace tutto,vedendo poi le foto mi è venuto l'acquolina in bocca, intanto mi accontento di vederlo e mi da un po di fresco!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono i gelati fatti in casa e il tuo allo yogurt è tra i miei gusti preferiti.....appena posso comincio anch'io, intanto ho già tirato fuori la gelatiera!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie un ottima ricetta per trasformare lo yogurt in gelato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...